Uno studio condotto dalla NASA ha scoperto che molte piante da interno aiutano a filtrare e rimuovere inquinanti atmosferici come benzene, formaldeide e tricloroetilene.

Posizionare quindi le giuste piante in casa può aiutare a sconfiggere tosse, mal di testa e gola secca e in genere aiuta a ridurre la fatica psico-fisica. Inoltre le piante possono avere anche un effetto calmante.

La soluzione migliore è avere almeno una pianta grande ogni 30 mq di superficie, perché secondo una recente ricerca anche i microrganismi presenti nel terriccio svolgono un ruolo importante nella rimozione di inquinanti atmosferici.

Quali piante da interno scegliere?

Le seguenti piante offrono molteplici benefici per la salute.

Potos
(Epipremnum aureum)
Gli scienziati della NASA mettono questa pianta al primo posto per il filtraggio dell’aria, essendo la più efficace per assorbire la formaldeide. Potete sistemarla appesa al soffitto o per terra, ama le temperature moderate e la luce non troppo forte.

Spatafillo
(Spathiphyllum)
Il bellissimo giglio dello spatafillo è un meraviglioso fiore da tenere in casa o in ufficio, richiede poca attenzione ma allo stesso tempo riduce i livelli di tossine nell’aria. Questa pianta vive bene all’ombra e a temperature fresche. Una piccola precauzione: lo spatafillo è tossico per cani e gatti, sarebbe dunque da evitare se avete animali in casa.

Pianta del serpente
(Sansevieria trifaschiata ‘Laurentii’)
La pianta del serpente non ha bisogno di molta luce o acqua per sopravvivere, quindi è una “facile” alternativa per chi non possiede il tanto famoso “pollice verde”. Questa pianta assorbe anidride carbonica e rilascia ossigeno durante la notte (mentre la maggior parte delle piante lo fa durante il giorno). Mettendone una nella vostra camera da letto avrete aria più pulita.

Fico del caucciù
(Ficus elastica)
È una delle piante più facili da coltivare, dato che fiorisce anche in condizioni di scarsa illuminazione e climi decisamente freschi. Inoltre è in grado di purificare l’aria, diventando una potente arma contro le sostanze nocive.

Falangio
(Chlorophytum comosum)
Una delle piante da interno più comuni, decorative, facili da coltivare e tra le migliori per purificare l’aria secondo la classifica della NASA. Combatte gli inquinanti come benzene, formaldeide, monossido di carbonio e xilene.