Provate i nostri trattamenti al cioccolato home made, per un viso che risplende. Il più goloso degli alimenti diventa la base di esfolianti, scrub e maschere. Del resto già vi avevamo parlato di quanto sia importante il cioccolato per mantenersi giovani.

Esfoliante viso–corpo

INGREDIENTI
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
1 cucchiaio di caffè in polvere
2 cucchiai di zucchero di canna grezzo
2 cucchiai di olio di mandorle dolci (o di jojoba)

PROCEDIMENTO

  • Tritate finemente lo zucchero di canna grezzo (procedimento fondamentale se si vuole applicare lo scrub anche sul viso).
  • Nel caso in cui lo zucchero risulti troppo aggressivo sul viso, usate in alternativa della farina di cocco o di avena.
  • Unite poi in una terrina di legno gli ingredienti secchi e aggiungete a filo l’olio scelto, mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo.

Scrub labbra

INGREDIENTI
2 cucchiaini di cacao amaro in polvere
2 cucchiaini di zucchero di canna grezzo (precedentemente tritato)
1 cucchiaino di olio di semi di girasole
1 cucchiaino di olio di oliva
1 cucchiaino di burro di karité

PROCEDIMENTO

  • Sciogliete a bagnomaria il burro di karité e lasciatelo leggermente intiepidire.
  • In una terrina di legno unite il cacao amaro in polvere con lo zucchero di canna grezzo; a filo aggiungete gli oli da miscelare con gli ingredienti secchi con un cucchiaio di legno. Aggiungete a filo il burro di karité ancora tiepido e mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo.
  • Lo scrub labbra va lasciato raffreddare prima della sua applicazione (se conservato in un contenitore ermetico, può essere conservato in frigorifero per qualche giorno).

Maschera viso nutriente

INGREDIENTI
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
1 cucchiaio di yogurt bianco (o di panna)
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di argilla verde (facoltativa, se si ha la pelle impura)

PROCEDIMENTO

  • Unite allo yogurt bianco o alla panna il cacao amaro in polvere; amalgamate i due ingredienti con un cucchiaio di legno.
  • In un secondo momento unite il miele a filo, mescolando sempre con cura, e poi l’ultimo ingrediente opzionale (argilla). Amalgamate bene fino a ottenere una crema omogenea da poter applicare sulla pelle del viso e del collo, precedentemente detersa.
  • Il consiglio è di lasciare in posa la maschera dagli 8 ai 10 minuti, salvo esigenze personali.