A volte per evitare i fastidi durante il ciclo basta fare le mosse giuste, ecco quindi per voi gli esercizi per alleviare dolori mestruali che possono rivelarsi limitanti per le nostre giornate.

La dismenorrea, come viene definito in termini medici il dolore mestruale, è un problema talmente diffuso nella popolazione femminile da essere dato quasi per scontato: come se averlo fosse qualcosa di normale e non soffrirne invece un’eccezione.

Per un’ampia fetta di donne in età fertile, l’arrivo del flusso è quindi un appuntamento sgradevole, che può addirittura sconvolgere i normali ritmi della vita quotidiana: molto spesso l’unica soluzione è quella di rimanere a letto, rinunciando a qualsiasi attività, dal lavoro allo sport, dagli impegni familiari ai momenti di svago.

Fortunatamente però è una situazione che si può cambiare! I dolori possono infatti essere superati in modo del tutto naturale con semplici ma preziosi esercizi, che sono dolci e sicuramente privi degli effetti negativi tipici invece dei medicinali. Esistono infatti alcuni esercizi specifici per calmare tali sofferenze: contrariamente a quel che si pensa, in questi giorni l’attività fisica non è del tutto controproducente.

Se il dolore è piuttosto intenso, per prima cosa mettetevi a camminare. L’ideale è sempre partire piano e aumentare la velocità gradualmente. Anche fare una passeggiata intorno alla propria casa può essere utile: a livello ormonale è fondamentale stimolare il rilascio di beta-endorfine, anche con poco esercizio fisico (le endorfine, oltre ad avere un influenza positiva sull’umore, hanno un effetto analgesico altrettanto potente).

Si può poi provare ad avere un po’ di sollievo con questi brevi e semplici esercizi, da svolgere però sempre con le dovute cautele e senza sforzi eccessivi.

Esercizi per alleviare dolori mestruali

Posizione del cammello

  • Inginocchiatevi a terra poggiando le mani dietro i fianchi, poco sopra i glutei.
  • Lentamente piegatevi all’indietro, fino a posizionare le mani sui piedi o sulle caviglie.
  • Mantenete la posizione per 1 minuto.

Muso di mucca

  • Partendo da seduti, incrociate gambe e braccia (la gamba destra poggia sulla gamba sinistra e si cerca di far combaciare le ginocchia).
  • Piegate dietro la schiena le braccia, una dall’alto e una dal basso. Si tengono per le mani formando una “S”.
  • Inspirate ed espirate mantenendo la posizione per almeno 5 cicli di respiro; cambiate poi invertendo la posizione di gambe e braccia.