Alla riscoperta del bagno alle erbe, una pratica dimenticata che può aiutare a rilassare, tonificare e allo stesso tempo a risolvere i problemi di salute più comuni.

BAGNO ALLE ERBE: CONSIGLI DI APPLICAZIONE

PELLE SECCA E IRRITATA

Se avete la pelle secca e irritata o soffrite di psoriasi, sarebbe meglio evitare il sapone industriale per lavarvi. Prendete invece un paio di manciate di fiocchi d’avena, metteteli nella punta di un paio di collant vecchi e fate un nodo. Posizionate la calza con l’avena nella vasca mentre la state riempiendo. Una volta piena d’acqua, l’avena si gonfierà e dalla calza inizierà a trasudare una sostanza lattiginosa eccezionale per combattere prurito e irritazione cutanea.
NOTA: Assicuratevi che l’acqua non sia troppo calda, perché altrimenti potrebbe far aumentare il prurito.

RAFFREDDORE E INFLUENZA

Provate un bagno a base di erbe: le foglie di rosmarino, di alloro o di eucalipto sono le migliori per combattere i mali di stagione. Le potete usare singolarmente o mixarle tra loro.
NOTA: Se non avete tempo a sufficienza o in casa non avete la vasca, un modo alternativo per liberare le vie nasali è appendere un fascio di queste erbe, legate con uno spago, in alto alla doccia per inalare i loro aromi.

STRESS

Per incoraggiare uno stato d’animo positivo e pacifico, preparate un mix composto da 2 parti di camomilla, 2 parti di lavanda, 2 parti di petali di rosa e 1 parte di foglie di consolida maggiore. Mettete una manciata o due di erbe in una mussola o in una calza e legate il tutto al rubinetto della vasca. Aprite l’acqua calda e lasciate che passi attraverso il mix di erbe, creando un vero e proprio infuso. Aggiungete acqua fredda per portare l’acqua alla temperatura desiderata.

MORALE BASSO

Avrete bisogno di mezza tazza di petali freschi di rosa, 1 lime tagliato a fette e 1 tazza di latte di cocco. Preparate il bagno e, quando la vasca è quasi piena, aggiungete tutti gli ingredienti e mescolate. Immergetevi per almeno 20 minuti per godere dei benefici terapeutici degli ingredienti botanici attivi. Quindi sciacquatevi sotto la doccia per rimuovere le tossine e il sudore rilasciati durante il bagno.