Dieta cani e gatti: sicuri che tutti i cibi vadano bene? L’amore per i nostri amici a quattro zampe può portarci a compiere degli errori, soprattutto quando si parla di alimentazione.

Spesso entriamo così in simbiosi con il nostro “compagno di giochi” che ci dimentichiamo che, almeno a livello biologico, non è esattamente come noi. Questo in genere non è un male, ma se iniziamo a fargli mangiare alcuni dei nostri alimenti preferiti, forse potremmo causargli un danno più che un beneficio. Ecco alcuni aspetti della dieta del vostro amico che dovete tenere presente se avete a cuore il suo benessere.

Dieta cane e gatto: i cibi da evitare

Niente aglio o cipolla

Fido e Kitty dovrebbero stare lontani da questi due alimenti (ovviamente in quantità eccessive), perché contengono solfossidi e disolfuri che compromettono l’equilibrio dei globuli rossi favorendo l’insorgenza dell’anemia.

L’errore dei cartoni animati

Fin da piccoli siamo stati abituati a vedere i gatti dei cartoni animati impazzire per una ciotola di latte. In realtà la maggior parte dei gatti è intollerante al lattosio, perché non ha abbastanza enzima lattasi nei loro sistemi digestivi per elaborare correttamente gli zuccheri del latte (il lattosio). Se somministrate a gatti o cani prodotti lattiero-caseari potrebbero reagire con vomito, diarrea e ulteriori problemi di stomaco.

Un “dolce” veleno

Se vedete il vostro cucciolo un privo d’energia, evitate assolutamente di dargli caffè e soprattutto cioccolato. Questi alimenti contengono teobromina e caffeina, che possono avere effetti molto gravi sia su cani che gatti.

Uva e uva passa

Questi due alimenti apparentemente innocui possono causare nei cani e nei gatti gravi problemi come l’insufficienza renale. Vomito e iperattività sono i primi segni a cui prestare attenzione.

Evitiamo l’avocado

Quante volte vi abbiamo decantato le proprietà di questo frutto per la nostra salute! Se però parliamo di gatti e cani le cose cambiano, perché l’avocado contiene persin (una tossina fungicida) che porta a gravissimi problemi gastrointestinali o respiratori.

Stop alle noci

Questa gustosa frutta secca teniamola per noi ed evitiamo assolutamente di condividerla con i nostri cuccioli! Perché può contenere un fungo che risulta velenoso (e in alcuni casi mortale). Se poi si tratta di noci macadamia la situazione è ancora peggiore! Queste infatti hanno una tossina che può portare a tremori, debolezza e innalzamento della temperatura.

E sì… anche il pesce!

I gatti amano il pesce… ma anche in questo caso bisogna fare un po’ di attenzione. Il tonno, per esempio, può essere un pasto sporadico ma non deve essere la norma. Evitate di esagerare con le scatolette a base di questo alimento, perché anche se il micio le gradirà tantissimo, rischiano di causare un avvelenamento da mercurio. Inoltre, evitate di dargli il pesce crudo perché la tiamina, un enzima presente in esso, interferisce con la vitamina B essenziale per il suo benessere.

Attenzione al fegato

I nostri mici sono particolarmente sensibili agli effetti di un eccesso di vitamine nel loro corpo (ipervitaminosi felina). Dargli il fegato troppo spesso, ad esempio, può causare un eccesso di vitamina A con conseguenti problemi alle ossa.