Protagonisti delle feste, i fichi secchi rivelano le loro importanti proprietà nutrizionali.

Se da una parte è vero che la stagione dei fichi freschi è molto breve, dall’altra abbiamo la fortuna di poter godere delle loro proprietà tutto l’anno grazie all’essiccazione, che permette di lasciare invariati i nutrienti anche se con un corrispettivo aumento delle calorie (circa 250 calorie ogni 100 g, contro le 70 in media per la stessa quantità fresca).

Di certo non siamo qui a consigliarvi di consumare quantità eccessive di fichi secchi – perché come sempre la chiave di un’alimentazione sana ed equilibrata è la giusta misura – ma di mangiarne piccole quantità ogni giorno, perché ricchi di calcio e altri preziosi minerali.
Facilmente digeribili, i fichi secchi sono una fonte vegetale di calcio importante, ovviamente prezioso per le nostre ossa. Apportano anche potassio (che mantiene sana la muscolatura e aiuta il funzionamento del sistema nervoso) e ferro. La dose che vi consigliamo è di 4 fichi secchi al giorno (circa 40 g).

Come consumarli? Da soli come snack a metà mattina o pomeriggio, o ancora meglio come completamento della colazione, insieme a cereali e frutta fresca. Sono ottimi anche per arricchire insalate fredde o come ingrediente di biscotti, torte morbide e muffin. Provate i nostri suggerimenti a fine post.

Se il vostro consumo di questa delizia si limita all’immancabile fine pasto durante le feste, approfittate proprio di questo periodo in cui non mancano praticamente in nessuna casa per approfondirne la conoscenza e per utilizzarli nelle vostre ricette. In vendita potete trovare molti prodotti biologici: fate attenzione a che non contengano conservanti e additivi.

Una volta aperti metteteli in un barattolo di vetro a chiusura ermetica e conservateli in luogo fresco e asciutto.

Colazioni complete

Per cominciare la giornata con la giusta energia, unite in una ciotola 125 g di yogurt bianco non zuccherato, 1 kiwi tagliato a fettine, 3 fichi secchi a pezzetti, 2 cucchiai di fiocchi di avena e 1 cucchiaino di semi di sesamo tostati. Mantenete le proporzioni di base e ogni mattina variate la frutta fresca, i semi e i cereali da abbinare.

Crema di fichi

Preparate questa ottima crema da spalmare su pane tostato, o per insaporire formaggi, verdure al vapore e frutta fresca: mettete in ammollo per 1 ora 250 g di fichi secchi, poi frullateli con metà dell’acqua in cui erano immersi, ½ cucchiaino di cannella, 1 cucchiaio di mandorle. Mangiate subito o chiudete in barattoli ermetici, consumandola entro pochi giorni.