Quando sentite la parola meditare pensate subito a qualcosa di complicato che richiede tanto tempo? Ricredetevi, perché grazie ai nostri consigli di meditazione facile chiunque può praticarla, in qualunque momento della giornata.

Chi l’ha sperimentata ne è entusiasta, perché si tratta di un metodo naturale ed efficace per tenere sotto controllo stress e ansia. Stiamo parlando della meditazione!

Purtroppo, però, può sembrare una pratica non alla portata di tutti, non solo perché è difficile trovare il tempo da dedicarle, ma anche perché per alcune tipologie di persone è complicato restare seduti immobili a concentrarsi sul respiro.

Una recente ricerca ha però dimostrato come non sia necessario meditare per ore se si vogliono ottenere risultati visibili, perché anche sessioni molto brevi possono calmare significativamente la mente, il corpo e lo spirito.

 

Meditazione facile: rimedio naturale contro stress e ansia

Questa pratica molto semplice può allenare la mente ad affrontare meglio tutto ciò può accadere durante la giornata. Può rendere più tolleranti in ambito familiare e lavorativo e meno compulsivi nel controllare il proprio smartphone, o impedire di restare svegli fino alle due di notte preoccupandosi dell’insorgere di qualche disturbo fisico.

La verità è che la maggior parte di noi trascorre circa metà giornata con il cervello attivato in “modalità-pilota automatico”, lasciandolo rimuginare su ciò che è accaduto ieri o preoccupandosi per ciò che accadrà domani. Quando poi siamo stressati, queste ansie prendono il controllo totale su di noi, ponendoci in una condizione di “panico” in cui non siamo più nello stato d’animo giusto per prendere le decisioni migliori.

La meditazione ci allena a essere più consapevoli del presente e a ricentraci, così da poter valutare situazioni e alternative in modo chiaro, riuscendo a prendere le scelte più sagge.

 

Meditazione facile e veloce: come farla

Semplificando al massimo, le due regole principali per praticare questa disciplina sono:

  • Concentrarsi su una sola cosa (il respiro, una parola, la fiamma di una candela);
  • Non lottare con i pensieri e le distrazioni che si materializzano nella mente, ma “esaminarle” e lasciarle andare dolcemente senza giudicarle.

Proprio com’è necessario allenarsi in uno sport, è necessario fare lo stesso per riuscire a meditare efficacemente. Per questa ragione potete ritagliarvi dei momenti speciali nel corso della giornata in cui fare un po’ di pratica: qui vi suggeriamo quali.