La sangria è una bevanda tipicamente estiva, ma in questo caso abbiamo voluto adattarla ai mesi più freddi, servendola calda e inserendo della frutta tipica di questo periodo: ecco a voi quindi la ricetta della sangria invernale. Alcolica, può essere consumata a fine pasto insieme ai dolci o come caldo aperitivo con snack salati. A piacere può essere variata la quantità delle spezie anche al momento di servire, e lo stesso dicasi della frutta utilizzata, personalizzabile secondo i gusti e la disponibilità.

Sangria invernale: la ricetta di Bio Magazine

INGREDIENTI (per 8-10): 2 l di vino rosso, 10 albicocche secche, 5 fichi secchi, 2 mele, 3 arance, 1 cucchiaio di frutti di bosco, 2 cucchiai di semi di melograno, 200 g di zucchero di canna, 4 bastocini di cannella, 2 cucchiai di chiodi di garofano

DECORAZIONE: rametti di rosmarino

PROCEDIMENTO: Spremete due delle arance e mettetene il succo ottenuto in una pentola capiente. Fate scaldare leggermente e sciogliete in esso lo zucchero. Aggiungete anche le albicocche, i fichi, la cannella e i chiodi di garofano e coprite con il vino rosso. Fate cuocere per 40 minuti a fuoco dolce. Nel frattempo lavate le mele, tagliatele a metà ed eliminate il torsolo. Passati i 40 minuti di cottura unite le mele fatte a cubetti, l’arancia sbucciata e tagliata a pezzi, il melograno e i frutti di bosco agli ingredienti già sul fuoco. Procedete per altri 10 minuti nella cottura. Bevete subito, oppure riscaldate la sangria al momento di consumarla.

Per accompagnarla: Noci, pinoli e mandorle al miele

Tostate 4 cucchiai di gherigli di noci, 2 cucchiai di pinoli e 3 cucchiai di mandorle in una padella antiaderente per 2-3 minuti mescolando di continuo. Unite al tutto il miele, tanto quanto basta a ricoprirli per bene. Stendete il composto su una teglia dai bordi bassi, o su un piatto grande, rivestita di carta forno e fate raffreddare. Tagliate a pezzi e servite insieme alla sangria invernale.