Fonte di energia e fibre, sono anche ottime alleate della nostra bellezza: provate a preparare maschere e scrub alle castagne per la pelle grassa… vedrete che risultati!

Autunno è sinonimo di castagne, non trovate? Gustose e salutari, sono l’ideale per un pieno di benessere, sia a tavola che nella sfera del beauty. Partiamo proprio dall’uso che se ne fa in cucina, spesso prelibati ingredienti utilizzati soprattutto per ricette dolci. Detengono l’84% di carboidrati, il 9% di lipidi e il 7% di proteine. Consumandone 100 g sarà possibile assimilare 30 mg di calcio, 81 mg di fosforo, 395 mg di potassio e 0,9 mg di ferro.

Ne consegue come esse siano un’importante fonte di sali minerali e di energia! Inoltre possono alleviare problematiche a livello intestinale, dal momento che sono ricche di fibre. In virtù dei loro benefici, se ne consiglia il consumo in caso di anemia e nei periodi di convalescenza per potersi riprendere al meglio.

Ma la loro presenza si fa ampiamente sentire anche nella preparazione di “ricette di bellezza”: la loro polpa possiede proprietà astringenti ed è per questo impiegata spesso, sotto forma di farina, in maschere e scrub per pelli grasse.

Maschera per pelli grasse alle castagne

 

  • 3 cucchiai di farina di castagne
  • Acqua q.b.
  • 1 cucchiaino di olio vegetale (a scelta tra oliva, mandorle dolci, jojoba, germe di riso)

COME
Mescolate la farina e l’olio. Aggiungete dell’acqua continuando a mescolare, per ottenere un composto della giusta consistenza tale da poter essere applicato sul viso e tenuto in posa.

QUANDO
La maschera va applicata almeno una volta a settimana e lasciata agire per circa 20 minuti. Passato il tempo indicato, risciacquate con cura.

Scrub per il corpo

In un recipiente unite 5 cucchiai di farina di castagne a 2 cucchiai di olio di mandorle. Aggiungete acqua quanto basta per ottenere un composto non troppo denso. Applicate sulle zone da trattare (gambe, fianchi, braccia) dopo averle leggermente inumidite e massaggiate per qualche minuto. Risciacquate.

Un aiuto per il viso

In una ciotola versate 4 cucchiaini di farina di castagne. Aggiungetevi del succo di limone e mescolate il tutto, finché non otterrete un composto abbastanza denso da poter essere facilmente steso sul viso massaggiando delicatamente. Risciacquate dopo pochi minuti.