A quante cose fa bene il cacao, in primis al buonumore, ma anche sul nostro corpo ha effetti benefici da non sottovalutare: il cioccolato per mantenersi giovani è una “formula” da non dimenticare.

Cioccolato per mantenersi giovani

 

Il cacao contiene i flavonoidi, antiossidanti in grado di:

  • Spazzare via i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare;
  • Ridurre i valori della glicemia a digiuno;
  • Abbassare il colesterolo;
  • Stimolare la produzione e il rilascio di ossido nitrico.

L’ossido nitrico, in particolare, è in grado di favorire processi come la vasodilatazione (alla base di effetti ipotensivi) e la trasmissione degli impulsi nervosi. Uno studio pubblicato sul Journal of the American Heart Association, e portato avanti da un gruppo di ricercatori dell’Università “La Sapienza” di Roma guidato da Francesco Violi, dimostra proprio come l’ossido nitrico sia più elevato in chi mangia cioccolato fondente.

I flavonoidi sono utili anche per il nostro cervello: una ricerca, pubblicata su Nature Neuroscience dalla Columbia University Medical Center, sostiene che gli antiossidanti contenuti nel cacao sono in grado di migliorare la memoria. Lo studio è stato condotto dal neurologo Scott Small, che ha somministrato quotidianamente a un gruppo di persone tra i 50 e i 69 anni una bevanda contenente 900 milligrammi di flavonoidi presenti nel cacao (dose piuttosto elevata), notando un miglioramento delle funzioni mnemoniche con un aumento del flusso di sangue a livello del “giro dentato”, area cerebrale chiave per la memoria. Per assumere 900 milligrammi di flavonoidi dovremmo effettivamente consumare il cioccolato in modo sfrenato… ma lo studio resta ugualmente molto interessante.

Infine, il cioccolato può anche aiutarci a difenderci dallo smog delle nostre città. Uno studio presentato da Jia Zhong, studente dell’Harvard School of Public Health di Boston, all’American Heart Association’s Scientific Sessions di Chicago, ha dimostrato che un’assunzione elevata di flavonoidi protegge il cuore maschile dai rischi dell’inquinamento atmosferico, grazie a una riduzione della risposta immunitaria scatenata dall’inquinamento.

Ricordate, deve essere fondente… Ciò è fondamentale!