Frutto oleoso ricco di elementi utilissimi per la salute e la bellezza che in questo caso vogliamo utilizzare per preparare un ottimo scrub corpo alla mandorla, naturale e delicato. La mandorla è infatti un’ottima fonte di vitamine del gruppo B, le quali apportano benefici a fegato, capelli e pelle.

Ricca di fibre, necessarie per il corretto funzionamento intestinale, e di acidi grassi essenziali, aiuta a idratare al meglio la pelle. In campo estetico è un valido alleato nella lotta contro l’invecchiamento cutaneo, mediante la presenza dei polifenoli, potenti antiossidanti che mirano a ostacolare le conseguenze negative dettate dalla formazione dei radicali liberi.

Dal momento che tali sostanze sono presenti in particolar modo nella buccia, è bene consumare le mandorle senza privarle della pellicina che le avvolge. Tuttavia, essendo un alimento piuttosto calorico (circa 603 calorie per 100 g), si raccomanda di non eccedere con le quantità.

Un altro uso cosmetico è legato all’olio che se ne ricava, particolarmente efficace per la cura dei capelli. Si usa come impacco pre-shampoo, ma è efficace anche sul corpo, per contrastare la secchezza della pelle e prevenire le smagliature.

Questo frutto è caratterizzato anche da una buona presenza di ferro, nonché di calcio e fosforo. Il trio in questione garantisce la giusta crescita di ossa e muscoli e rappresenta un toccasana per chi soffre di anemia e/o carenza di ferro. Le mandorle donano energia, fungendo da integratore naturale. Aiutano anche l’umore, grazie alla presenza di tirosina e triptofano, due amminoacidi che stimolano i neurotrasmettitori incrementando il buonumore.

Scrub corpo alle mandorle fai-da-te

Un efficace, facile e “goloso” esfoliante…

INGREDIENTI
– 4 cucchiai di olio di mandorle
– 3 cucchiai di zucchero di canna
– 3 cucchiai di farina di cocco (o farina di mandorle)

COME
In un recipiente, versate tutti gli ingredienti, utilizzando l’olio di mandorle per regolare la consistenza del composto. Mescolate energicamente e conservate in frigorifero.

QUANDO
Dopo la doccia, applicate lo scrub sulla pelle bagnata. Massaggiate delicatamente e risciacquate con cura. Applicate poi una crema idratante, oppure un po’ di olio di mandorle. Da ripetere una volta a settimana o quando ne avvertite l’esigenza.