Sono numerosi i piccoli incidenti che possono avvenire in casa, oppure disturbi di lieve entità, ma talvolta non sappiamo gestirli senza ricorrere a un farmaco. Vediamo insieme come far fronte a tanti fastidi, utilizzando quello che abbiamo in casa o in giardino: ecco la prima parte del nostro pronto soccorso naturale.

1 Punture d’insetto

Pomodoro: Un ottimo rimedio per dare sollievo alla pelle quando si è punti da un insetto è applicare una fettina di pomodoro. Basta tenerla un po’ dove si è stati punti, per ridurre rapidamente gonfiore e rossore.
Cipolla: In mancanza di pomodoro, si può applicare anche la cipolla, da tenere almeno 4-5 minuti sulla puntura d’insetto.
Miele: Contro le punture di ape, il miele è ottimo. Va applicato e lasciato agire almeno 30 minuti. Si può anche mescolarlo con un po’ di bicarbonato.
Aceto: Contro le punture di medusa, sciacquare l’area colpita con acqua di mare e poi applicare, con un panno di cotone, dell’aceto di mele. In mancanza di quest’ultimo si può applicare sabbia scaldata dal sole, cercando di stare immobili per 8-10 minuti almeno.

2 Scottature da fuoco

Aloe Vera: Si possiede in giardino o sul balcone una pianta di Aloe Vera? Staccare una foglia e applicare il prezioso gel interno sulla scottatura. Non rimarrà neppure il segno!
Patata: Anche la patata ha ottime proprietà calmanti e decongestionanti. Si può applicare sulla scottatura una fettina di patata cruda e tenerla per qualche minuto.
Olio di oliva: La ricchezza di vitamina E rende l’olio di oliva un buon calmante e rigenerante della pelle.
Miele: Il miele disinfetta, asciuga in presenza di vesciche d’acqua e favorisce la cicatrizzazione. Va applicato per alcuni giorni e coperto con una garza di cotone. La medicazione va sostituita 2-3 volte al giorno.
Tè nero: Una bustina usata, o comunque inzuppata nell’acqua tiepida, applicata sulla scottatura, allevia dolore e bruciore.

3 Traumi e distorsioni

Patata e cipolla: Fettine di patata cruda o di cipolla si possono applicare su un occhio nero, su una distorsione o su altre parti del corpo che hanno subito un trauma. Questi alimenti hanno la proprietà di ridurre rapidamente lividi e gonfiori.
Tè nero: Mettere in infusione delle bustine di questo tè e poi usare il liquido a freddo per alcuni impacchi, così da ridurre il gonfiore soprattutto in prossimità di articolazioni come ginocchia, caviglie, polsi.

4 Ferite

Limone: Se si è in presenza di una piccola ferita superficiale, e non si ha in casa alcun disinfettante, aggiungere qualche goccia di limone a un po’ di acqua tiepida. Si lava la ferita col sapone e vi si versa quest’acqua disinfettante.
Prezzemolo: Il succo di prezzemolo può essere applicato su tagli o escoriazioni per disinfettare e accelerare la cicatrizzazione.

5 Caviglie gonfie

Foglie di tè verde: Versare le foglie in acqua bollente e lasciare in infusione per un’intera giornata. Alla sera, immergere le caviglie in una bacinella nella quale sarà stato versato l’infuso, praticando un leggero massaggio dal piede verso il ginocchio. Una volta a letto, alzare un po’ il materasso sotto i piedi ponendovi un cuscino.

6 Gonfiore addominale

Peperoncino e mela: In caso di tale disturbo, aumentare il consumo di questi due alimenti. Il peperoncino aiuta a eliminare gas e tossine favorendo la digestione; la mela, ricchissima di fibre, migliora la digestione e il transito intestinale.
Semi di finocchio: Una tisana di semi di finocchio è un toccasana contro il gonfiore addominale, poiché aiuta a eliminare i gas gastrici e intestinali e migliora la digestione.

7 Nausea

Zenzero: Masticare radice di zenzero cruda allevia nausea da indigestione, da mal d’auto e in gravidanza.
Chiodi di garofano, cannella, cumino: Si possono aggiungere al tè in caso di nausea.
Menta: La tisana di menta allevia la nausea e combatte i sintomi dell’indigestione.

Leggete qui altri consigli per un Pronto soccorso naturale sempre a portata di mano.