Un consiglio per rendere i vostri dolci più leggeri? Usate la ricotta come alternativa al burro, come nel caso della Torta leggera ai mirtilli che vi proponiamo qui per la colazione. Potete utilizzarla anche per la preparazione di torte speciali per compleanni o feste: farcitele o ricopritele con la ricotta leggermente zuccherata invece che con panna montata, sarà ottima e allo stesso tempo meno pesante.

La presenza dei mirtilli, bacche preziosissime per la nostra salute (come vi spieghiamo qui), rende questo dolce una scelta perfetta per preparare il corpo al cambio stagione e proteggerci dai primi malanni di stagione.

Torta leggera di ricotta e mirtilli

Difficoltà: bassa
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 45 minuti
Dosi per: 4-6 persone
Costo: basso

INGREDIENTI

200 g di ricotta, 100 g di farina “0”, 80 g di farina di farro, 1 uovo, 100 g di zucchero di canna, 70 g di mirtilli freschi, 50 g di foglioline di menta, 1 cucchiaino di bicarbonato

PROCEDIMENTO

Scaldate il forno a 160 gradi. Sbattete per qualche minuto lo zucchero con l’uovo intero energicamente e incorporando aria. Unite anche la ricotta a temperatura ambiente e ammorbidita precedentemente con una forchetta. Aggiungete le due farine setacciate, il bicarbonato e le foglioline di menta tritate nel mixer con l’aggiunta di un cucchiaio di farina. Preparate uno stampo rettangolare (da plumcake o anche più basso) con carta forno leggermente bagnata e versateci la metà del composto. Sciacquate i mirtilli sotto acqua fredda, asciugateli e infarinateli leggermente. Metteteli nell’impasto creando delle file regolari e copriteli con il resto di esso. Cuocete per 40-45 minuti.