Nella cucina italiana la melissa è sicuramente tra le piante aromatiche meno utilizzate, pianta che non riesce a ritagliarsi un suo giusto spazio tra le più consuete salvia, basilico, prezzemolo, origano. Peccato, perché oltre ad avere un sapore molto particolare – pungente, con un profumo di limone e note che ricordano la menta – la melissa ha la capacità di agire in modo positivo su di noi.

La melissa può essere coltivata facilmente anche in casa e in cucina, come tutte le erbe aromatiche, utilizzata prevalentemente a crudo, aggiungendola nelle ultime fasi di cottura, oppure in ricette dolci e da forno o a dessert freddi al cucchiaio, come quello che vi proponiamo qui.

Torta di ricotta, limone e melissa

Difficoltà: bassa
Preparazione: 15 minuti + 7 ore di riposo
Cottura: /
Dosi per: 4 persone
Costo: basso

INGREDIENTI

200 g di ricotta compatta, 200 g di yogurt greco, 1 limone “bio”, 1 cucchiaio di foglie di melissa fresche + altre per decorare, 2 cucchiai di zucchero di canna, 200 g di savoiardi

PROCEDIMENTO

Con un pelapatate o un pelucchino, tagliate la scorza del limone, stando attenti a prendere solo la parte più esterna e non quella bianca. Poi spremetelo e mettete da parte il succo. In una ciotola mettete lo yogurt e la ricotta fredda di frigo e lo zucchero e mescolate per far amalgamare bene. Frullate con piccoli colpi intermittenti le foglie di melissa, precedentemente sciacquate e asciugate, con il succo di limone e unite al resto. Aggiungete infine la scorza tagliata in piccoli pezzi e riponete in frigorifero per 1 ora. Preparate uno stampo tondo da circa 15 cm con bordi apribili. Al centro di esso posizionate il composto freddo, senza arrivare a toccare i bordi. Disponete i savoiardi tagliati a metà lungo i bordi e poi spingete il composto affinché arrivi a coprire tutto lo stampo. Lasciate in frigo per almeno 6-8 ore. Al momento di servire, decorate con le restanti foglie di melissa.