Le albicocche a tavola si offrono soprattutto come frutta fresca, ottime a fine pasto per la digestione o di prima mattina per una colazione energetica. Si prestano poi molto bene alla preparazione di dolci (semifreddi, crostate e torte), mentre nel salato sorprendono per l’ottimo contrasto che creano con le carni più sapide e per il tocco in più che possono dare a insalate o contorni.

Composte soprattutto da acqua (85%), le albicocche contengono buone quantità di potassio, ferro e rame, risultando utili per contrastare anemia e spossatezza. Le fibre e il sorbitolo agiscono come leggeri lassativi e come validi rimedi per depurare l’organismo. Il colore delle albicocche rivela un altro importante nutriente: i carotenoidi, precursori della vitamina A, fondamentale quest’ultima per la protezione dei nostri organi dai danni del tempo.

 

Cotolette di albicocche e crusca

Difficoltà: facile
Preparazione: 15 minuti + 30 minuti di riposo
Cottura: 10 minuti
Dosi per: 4 persone
Costo: basso

INGREDIENTI

2 carote “bio”, 300 g di ceci bolliti, 100 g di albicocche fresche oppure 70 g di albicocche secche, 1 cucchiaio di foglie di prezzemolo, 2 cucchiai di farina di ceci (più altra da usare all’occorrenza), 1 pizzico di sale, 4-5 cucchiai di crusca di frumento, olio extravergine d’oliva q.b.

PROCEDIMENTO

Fate riscaldare il forno a 180 gradi. Potete usare ceci secchi fatti cuocere in abbondante acqua bollente e poi scolati, oppure direttamente ceci in scatola già pronti, che dovrete però sciacquare bene per eliminare il sale aggiunto. Pelate le carote, affettatele e unitele ai ceci, frullando tutto fino a ottenere una consistenza molto morbida. Tagliate le albicocche (fresche o secche) a pezzettini molto piccoli. Aggiungetele all’impasto, insieme al prezzemolo lavato, tamponato e tritato finemente. Salate a piacere e miscelate anche la farina di ceci, che servirà a dare una consistenza più compatta. Se l’impasto risulta ancora troppo morbido (può dipendere dalla grandezza delle carote e dalla compattezza delle albicocche) aggiungete altra farina. Fate riposare l’impasto per 30 minuti in frigorifero e poi lavoratelo con le mani a formare delle piccole cotolette. Passatele poi nella crusca di frumento e posizionatele su una teglia rivestita con carta forno. Aggiungete olio extravergine d’oliva e infornate per 10 minuti.