Quante volte vi ritrovate a cercare in una scatola gli orecchini, provando ad accoppiarli ma ritrovandovi sempre con uno solo in mano? Un modo per tenerli in ordine e ben esposti è una cornice porta orecchini che potete facilmente realizzare in casa, riciclando una cornice che non utilizzate più per le foto.

Purtroppo, con l’avvento delle fotocamere digitali, diventa sempre più raro portare le foto a sviluppare perché le lasciamo per lo più sul nostro computer. Quindi rimangono inutilizzate molte vecchie cornici che avevamo acquistato in passato o che qualche “vecchio nostalgico” ci ha regalato per Natale o compleanni. Per dare nuova vita a questo oggetto, ecco come fare.

Cornice porta orecchini fai da te

Cosa occorre:
  • Cornice
  • Fil di ferro (lunghezza in base alla grandezza della cornice)
  • Tronchesi
  • Fiocco pistola
  • Vernice acrilica e pennello (opzionale)
Procedimento:

1. Innanzitutto, togliete dalla vostra cornice il vetro.
2. Se la cornice di cui disponete ha già il colore che desiderate, o è talmente in buone condizioni che non deve essere “rimessa a nuovo”, non avrete bisogno di vernice. Se invece il luogo dove volete mettere il vostro porta-orecchini necessita di un colore particolare o il legno è un po’ rovinato, basterà acquistare la vernice che più si adatta alle vostre esigenze e passare sulla cornice tre mani di vernice e poi lasciare asciugare per 24 ore.
3. A questo punto dividete il fil di ferro in quanti fili la vostra cornice può ospitare e lunghi in base alla sua larghezza. Attenzione a lasciare abbastanza spazio tra un filo e l’altro.
4. Fissare con il fiocco pistola un’estremità di ogni filo sul telaio della cornice, e fare lo stesso sul telaio opposto con l’altra estremità.
5. Potrete appoggiare la vostra creazione al muro, senza così avere bisogno di utilizzare chiodi e forare la parete per appenderla.