Un’idea per risparmiare e per riempire la casa di aromi unici è quella di realizzare delle candele profumate fai-da-te. Può sembrare difficile, ma è più semplice di quel che si crede.

La luce della candela ha un potere magico, capace di trascinarci in una dimensione intima colma di sogni e tranquillità. Se poi alla cera aggiungiamo anche il profumo medicamentoso di un olio essenziale, il nostro spirito può ottenere benefici inaspettati. Per questa ragione vogliamo consigliarvi come realizzare da voi queste piccole fonti di gioia.

 

Candele profumate fai da te

Cosa occorre
  • Pistola per colla a caldo
  • 3 stoppini di cotone con piastra
  • 3 tazze o contenitori di circa 250 ml di capienza
  • Mollette per bucato
  • 700 g di cera in scaglie
  • 1 cucchiaio e mezzo di olio essenziale a scelta (vi consigliamo di leggere l’articolo a pag. 44 sull’Aromaterapia, per scegliere quello più adatto)
PROCEDIMENTO

1. Pulite con attenzione i contenitori scelti per ospitare le candele e attendete che siano perfettamente asciutti. Utilizzando la pistola per colla a caldo fissate la piastra alla base degli stoppini al fondo dei contenitori. Posizionate una molletta su ogni contenitore, così da tenere lo stoppino in posizione.
2. Mettete in un pentolino le scaglie di cera, e poi fatele scogliere a bagnomaria.
3. Trasferite la cera liquida in una ciotola e aggiungete l’olio essenziale. Mescolate con una spatola finché gli ingredienti non si saranno ben amalgamati.
4. Versate con cautela la cera in ogni contenitore, fino a 1 cm sotto il bordo.
5. Una volta riempito il contenitore, cercate di non spostarlo per almeno 24 ore. Infine aggiustate la lunghezza dello stoppino.