Il cervello gioca un ruolo fondamentale nella nostra capacità di perdere peso, come dimostrato da queste semplici tecniche mentali per dimagrire provate scientificamente.

Sappiamo bene che la mente ha un potente effetto sul corpo… Ma è davvero possibile usare l’immaginazione per dimagrire? Secondo molti esperti la risposta è “sì”. Questo risultato sarebbe legato soprattutto al fatto che pensare in modo positivo crea nuovi percorsi mentali che, a loro volta, incoraggiano abitudini alimentari più sane.

Tecniche mentali per dimagrire e per aiutarvi nel vostro percorso

 

Provate con le affermazioni

Le affermazioni sono semplici parole o frasi che potete ripetere a voi stesse ogni volta che state per cedere alle tentazioni. Esse mandano messaggi positivi al corpo e vi aiutano a raggiungere più facilmente i vostri obiettivi. Quando avete il desiderio di mangiare, dovete fare un respiro profondo e concentrarvi su sentimenti positivi e di successo. Ripetete a voi stesse: “Sto perdendo peso ora. Il mio corpo sta consumando grassi. Amo questa sensazione e voglio continuare così”.
Importante: le vostre affermazioni devono essere al tempo presente, perché ciò dà loro un grande senso di efficacia e immediatezza. Dite per esempio: “Sto perdendo peso”, invece di “Perderò peso”.

Film mentale

Questa è una tecnica che molti atleti e attori usano, per provare mentalmente il risultato che vogliono raggiungere. Ecco un esempio di come funziona. Pensate a un’azione che vi ha fatto contravvenire alla dieta (per esempio, quando al supermercato avete comprato quel dessert al cioccolato e panna che vi piace tanto). Ora pensate a un momento in cui vi siete sentiti “vittoriose”. Concentratevi su un qualsiasi risultato raggiunto nella vostra vita che vi ha dato uno scossone positivo. Mentre lo ricordate, lasciate che l’emozione attraversi il corpo, stringete insieme il dito destro e il pollice per creare un ancoraggio fisico. Dedicate qualche minuto a fare ciò, fino a quando l’emozione non diventerà molto profonda e non vi sentirete più forti. Ora immaginate di camminare nel supermercato senza fermarvi davanti al banco frigo dei dessert mentre stringete il dito destro con il pollice, per ricordare la sensazione di vittoria che prima avete sentito. Assicuratevi di immaginare questa scena in modo nitido, così da sentirvi davvero bene. A questo punto immaginate di premere il tasto di ripetizione del vostro film mentale che si ripeterà più e più volte. Ogni volta che lo “guardate”, premete il dito e il pollice; ricordate il momento in cui vi sentivate al meglio e ricreate quella sensazione.
• Testatelo la prossima volta che andate a fare la spesa: mentre camminate premete le dita e ricordatevi il momento in cui avete raggiunto quell’obiettivo che vi ha fatto sentire così orgogliosi di voi stesse.

Visualizzatelo

Le visualizzazioni funzionano bene quando sono combinate con l’azione positiva di un rituale. Provate le seguenti tecniche. Prendete una patata grande e cominciate a sbucciarla. Nel fare questo, pensate alla forma del vostro corpo e come vorreste cambiarla. Immaginate voi stesse prima e dopo, per capire come siete e come vorreste diventare. Andate nel dettaglio (la forma e il tono del vostro fisico), e immaginate quanto vi sentirete bene quando avrete raggiunto il vostro traguardo. Continuate a pelare la patata e quando avrete finito, raccogliete la buccia con entrambe le mani. Aprite il bidone della spazzatura e, mentre la buttate dentro, dite a voi stesse: “Proprio come questa patata sbucciata, tolgo gli strati di cui non ho più bisogno. Sono libera di essere la migliore versione di me stessa”. Ancora una volta portate alla mente l’immagine di voi stesse che vi sentite meravigliosamente bene, e godetevi la sensazione di successo e di fiducia.

Mangiate in modo coscienzioso

Dimagrire con la mente non è solo fermarsi quando si è già pieni, ma anche cominciare a mangiare quando si avverte la sensazione della fame, piuttosto che privarsi e aspettare fino a quando non si sentono i crampi allo stomaco. Questo comportamento è utile anche per godersi appieno ogni morso, invece che mangiare voracemente tutto ciò che trovate. Questo è ciò a cui i terapeuti si riferiscono quando affermano di “mangiare in modo coscienzioso”.

Un’attenta consapevolezza

Questa semplice tecnica di meditazione può aiutare a raggiungere il vostro obiettivo, cambiando il modo di vedere le proprie esperienze. Provate l’esercizio seguente mentre state mangiando qualcosa di salutare (come ad esempio della frutta). Utilizzate tutti i sensi per entrare in connessione con il cibo e, mentre mangiate, guardatelo, nutrendo ogni cellula del vostro corpo nel modo più sano possibile. Prestate attenzione a ciò che state mangiando e sperimentate i sapori, le consistenze e i colori. Immaginate il vostro corpo più snello, pulito e pieno di luce, in modo da eliminare tutti i chili in eccesso che non volete più. Ciò aiuta il cervello a stabilire una connessione tra cibo sano e un corpo longilineo.