Chi soffre di apnea notturna non sempre se ne rende conto… ma il compagno di letto, purtroppo, sì. All’atto pratico, durante il sonno, la respirazione è involontariamente interrotta. Quest’apnea può arrivare a durare anche 10 secondi e si può manifestare anche 100 volte a notte. Le ragioni di tale problema possono essere l’ostruzione o la riduzione delle vie respiratorie di naso, bocca o gola, ma anche la mancata riuscita da parte del cervello di trasmettere segnali ai muscoli respiratori.

I fattori di rischio più comuni dell’apnea notturna possono essere: l’età (più di 60 anni); l’obesità; lo spessore della circonferenza del collo; la gola stretta; le malattie cardiache; la storia familiare; l’assunzione regolare di alcol, di sedativi o di tranquillanti; il fumo eccessivo; la congestione nasale.

Questa breve assenza di respirazione, di cui spesso non ci rendiamo neanche conto, ha però alcuni effetti collaterali tutt’altro che marginali: scarsa qualità del sonno, eccessiva sonnolenza diurna, forte russare, mal di testa e problemi di attenzione. Se non trattata, l’apnea notturna può anche favorire il manifestarsi di problematiche più serie come la pressione alta e la depressione. Se conoscete qualcuno che ne soffre, o è un vostro problema, insieme ai trattamenti convenzionali è possibile provare alcuni rimedi naturali.

10 rimedi naturali per l’apnea notturna

1. Miele

Le sue proprietà antinfiammatorie aiutano a ridurre il gonfiore intorno alla zona della gola, che potrebbe ostruire le vie aeree. Inoltre, lubrifica la gola e previene il russare, uno dei sintomi più comuni di questo disturbo.- Un’opzione è quella di mescolare 1 cucchiaino di miele e pepe nero in polvere in un bicchiere di acqua tiepida. Sorseggiate lentamente prima di andare a letto.

2. Camomilla

Com’è noto, contiene composti chimici che possono rilassare muscoli e nervi, sedare l’organismo e favorire la sonnolenza. Inoltre, i suoi effetti antinfiammatori possono aiutare a contrastare l’ostruzione delle vie aeree, spesso causa del russare.
– Aggiungete 2 cucchiaini di camomilla secca a una tazza di acqua calda. Coprite e lasciate in infusione per 5 minuti. Filtrate, quindi aggiungete un po’ di miele e un pizzico di cannella in polvere. Bevete questo infuso ogni giorno, un’ora prima di andare a letto.
– Si può anche preparare un unguento per massaggi mescolando una parte di olio di camomilla con due parti di olio extravergine d’oliva. Massaggiate il collo con questo composto un paio di volte al giorno.

3. Cannella

Secondo l’Ayurveda, ha proprietà sedative che possono aiutare a dormire meglio e a risolvere problemi respiratori associati all’apnea notturna.
– Aggiungete 1 cucchiaio di zenzero grattugiato e una stecca di cannella di medie dimensioni a una tazza di acqua calda. Fate bollire per alcuni minuti, filtrate e aggiungete un po’ di miele. Bevete ogni giorno prima di andare a letto.
– In alternativa, mescolate 1-2 cucchiaini di cannella in polvere in una tazza di acqua calda. Bevete questo preparato una volta al giorno.

Nota: Chi sta assumendo altri farmaci dovrebbe consultare un medico prima di assumere la cannella.

4. Lavanda

La sua natura lenitiva, calmante e rilassante previene l’ostruzione muscolare della gola, consentendo di godere di un sonno ristoratore.
– Mettete alcune gocce di olio di lavanda su un fazzoletto di carta e infilatelo sotto il cuscino, o semplicemente aggiungetene qualche goccia nel diffusore prima di andare a dormire.
– È inoltre possibile mettere 2 cucchiaini di fiori di lavanda essiccati in una tazza di acqua calda. Coprite e lasciate in infusione da 5 a 10 minuti. Filtrate e aggiungete un po’ di miele. Bevete questo preparato 2 o 3 volte al giorno.

5. Aglio

Le sue proprietà antinfiammatorie aiutano a ridurre l’infiammazione nel sistema respiratorio, rendendo la respirazione più facile anche durante la notte. Aiuta anche ad alleviare l’infiammazione delle tonsille, impedendo il russare.
Il modo migliore per assumerlo sarebbe mangiarne 2-3 spicchi a stomaco vuoto seguiti da un bicchiere di acqua, ma sappiamo che il suo odore “particolare” vi potrebbe far essere a disagio una volta a contatto con le persone. Valutate, dunque, con il vostro medico se assumerlo in forma di integratore.

6. Menta piperita

Le sue proprietà antinfiammatorie aiutano a ridurre l’infiammazione, favorendo una migliore respirazione. È anche un ottimo rimedio per evitare il russare.
– Aggiungete qualche goccia di olio di menta piperita in un bicchiere d’acqua e poi fate dei gargarismi con questa soluzione. Ripetete ogni giorno prima di andare a letto.
– Si possono anche bere 2-3 tazze di tè alla menta al giorno: aggiungete 1 cucchiaio di menta piperita schiacciata in una tazza di acqua calda; coprite e lasciate in infusione per 10 minuti. Filtrate e aggiungete un po’ di miele. Bevete il tè ancora caldo.

7. Curcuma e latte

Il latte contiene il triptofano, che favorisce il sonno, mentre le proprietà antinfiammatorie della curcuma aiutano a ridurre l’infiammazione nel sistema respiratorio, permettendo di respirare più liberamente.
1 Aggiungete 1 cucchiaino di curcuma in polvere a una tazza di latte.
2 Fate bollire e lasciate andare per qualche minuto a fiamma bassa.
3 Togliete dal fuoco e aggiungete un po’ di miele.
4 Bevete ogni giorno, 30 minuti prima di andare a dormire.

8. Bagno con il sale di Epson

I naturopati professionisti consigliano di fare un bagno con il sale di Epsom prima di andare a letto, per godere di un sonno profondo. Il magnesio contenuto in esso aiuta a rilassare i muscoli indolenziti, creando una sensazione di benessere.
1 Aggiungete 2 tazze di sale di Epsom nell’acqua calda della vasca e mescolate bene.
2 Immergetevi per circa 20 minuti, almeno un’ora prima di andare a letto.
3 Utilizzate questo rimedio 2 o 3 volte a settimana.

9. Mandorle

Avendo un alto contenuto di magnesio, promuovono il sonno e il rilassamento muscolare. Aiutano anche a regolare l’orologio interno del corpo.
– Mangiate una manciata di mandorle tostate o secche ogni giorno.

10. Uva spina

Un altro rimedio del tutto naturale per evitare di russare e l’apnea notturna consiste nel bere mezza tazza di succo di uva spina indiana prima di andare a letto.