Se vi sentite costantemente stanchi, affaticati e privi di forze, potrebbe essere necessario qualche cambiamento al vostro stile di vita: leggete questi 11 rimedi contro la stanchezza e trovate quello che più si adatta alla vostra situazione.

È come percorrere la vita costantemente in salita, arrancando e sbuffando anche quando si affrontano le attività più semplici. In molti hanno provato questa condizione disabilitante, ma spesso ci si limita a qualche mugugno, dando la colpa allo stress e ai ritmi frenetici della quotidianità… Eppure questa mancanza di energia può avere anche altre cause.

11 cause della stanchezza e rimedi adatti

Disidratazione

Può sembrare banale, ma non assumere abbastanza H2O è una delle cause principali della mancanza di energia. Poiché il cervello è formato per l’85% da acqua, esso ha bisogno di non esserne carente per funzionare nel modo migliore. Senza acqua, la disidratazione esaurisce l’energia delle cellule, facendo sentire stanchi e improduttivi.
IL RIMEDIO: Bere 2-3 litri di acqua al giorno.

Poco movimento

Anche se il divano può essere un forte richiamo quando vi sentite esausti, trovare lo stimolo per fare esercizio (ironia della sorte!) vi darà più energia.
IL RIMEDIO: Una camminata veloce, 20 minuti di Yoga o una sessione di esercizi in palestra vi daranno uno sprint sia mentale che fisico, grazie alle endorfine che aumentano i livelli di energia e lasciano una sensazione di eccitazione anche dopo l’allenamento.

Troppi grassi

Vi siete mai chiesti perché vi sentite letargici e intontiti dopo aver ceduto a cibi particolarmente pesanti e ricchi di grassi? Soprannominati “il cibo sbornia”, gli alimenti grassi sono più difficili da digerire e obbligano il corpo a far confluire le scorte di sangue dalle estremità per aiutare il processo di digestione, che può durare da sei a otto ore.
IL RIMEDIO: Eliminate il fritto e aumentate la dose di verdure.

Troppi zuccheri

Anche se in un primo momento un dolce alla crema può sembrarvi una buona idea per la colazione, sappiate che lo zucchero contenuto vi lascerà intontiti fino a tarda mattinata. I picchi di glucosio nel sangue, infatti, arrestano le sostanze chimiche presenti nel cervello che aiutano a rimanere svegli, lasciandovi solo l’acquolina in bocca.
IL RIMEDIO: Optate per una colazione ricca di proteine, come le uova su pane tostato integrale e frutta.

Carenza di ferro

Fatica estrema e debolezza sono due dei sintomi principali della carenza di ferro. Ma non è necessario mangiare una bistecca per risolvere il problema…
IL RIMEDIO: Verdure a foglia verde, uova e tofu sono importanti fonti di ferro per scongiurare l’anemia e migliorare l’ossigenazione di muscoli e cellule.

Troppo lavoro

Lavorare troppo può essere dannoso per la vostra salute generale. Le preoccupazioni e il non essere in grado di “spegnere” la mente vi porteranno a dormire poco e a dipendere dalla caffeina.
IL RIMEDIO: Cercate di fissare dei limiti rigidi, in modo da migliorare l’equilibrio tra vita e lavoro. Ricordate: si lavora per vivere, non si vive per lavorare!

Mancanza di sonno

Ve lo ripetiamo spesso: dormire è fondamentale per il benessere. Spesso però finiamo per restare svegli fino a tardi per vedere la TV o armeggiare con il tablet, e la mattina ci svegliamo presto per evitare il traffico… Ecco che le ore di sonno (8 dovrebbero essere la norma!) diminuiscono drasticamente. Inoltre, nuovi studi hanno rivelato come la qualità del sonno sia importante al pari della quantità.
IL RIMEDIO: Cercate di andare a letto sempre alla stessa ora, tenete un diario per sfogare le preoccupazioni ed evitate i dispositivi tecnologici un’ora prima di andare a letto.

Relazioni

Per quanto amiamo i nostri amici e i nostri familiari, chi ci circonda ha un forte impatto sui nostri livelli di energia. Un atteggiamento negativo può essere altamente contagioso e intaccare anche il nostro stato psicofisico. È quindi importante sostituire la negatività con qualcosa che ci renda felici.
IL RIMEDIO: Se avete organizzato un’uscita con un amico che è nel mezzo di una terribile rottura, pianificate subito dopo un massaggio rilassante o una lezione di Yoga per riequilibrarvi.

Disordine

Che ci crediate o no, il disordine sulla scrivania o in casa può agire come un deterrente a una vita energica. Dover sempre cercare quello di cui avete bisogno è uno sforzo mentale che può lasciarvi stressati e stanchi.
IL RIMEDIO: Oltre a essere ordinati, date un posto a ogni cosa. Utilizzare delle scatole per “contenere” il vostro disordine può essere visivamente stimolante.

Stress

Per quanto cerchiamo di mantenere una propensione alla calma, tenere a bada lo stress è un compito difficile da superare. Quando siamo stressati l’ormone del “lotta o fuggi” (il cortisolo) viene rilasciato per aiutarci a far fronte alla situazione, ma può anche portare a un esaurimento surrenale e all’incapacità di rilassarsi.
IL RIMEDIO: Quando sentite lo stress crescere, fate semplicemente 10 respiri profondi, per tenere sotto controllo questo ormone e per riuscire a pensare con più chiarezza.

Tecnologia

Per quanto si cerchi di evitarli, smartphone, tablet, computer e televisori si insinuano in tutti gli aspetti della nostra vita, anche quando pensiamo di riposare la mente. Il nostro cervello dunque diventa progettato per essere perennemente “connesso”, concentrandosi sulle luci dello schermo, sulle immagini in movimento o sui social media.
IL RIMEDIO: Disintossicatevi “digitalmente” almeno una volta a settimana e assicuratevi che tutti i dispositivi siano ben lontani dalla camera da letto.