Ottimo frutto di fine estate, si rivelano anche alleati della nostra bellezza: ecco la ricetta per uno scrub ai fichi fai-da-te per rendere la pelle più bella e sana.

I fichi sono frutti buoni… in tutti i sensi. Per il loro gusto, ma anche per ciò che contengono: vitamina A, potassio, calcio e ferro li rendono veri e propri alleati di denti, ossa, pelle e vista. Costituiti per l’80% da acqua, hanno il 3,3% di fibre, lo 0,4% di proteine e il 19% di zuccheri. È presente anche la lignina, una fibra ottima nell’azione di contrasto alla stipsi cronica e a fastidi concernenti il funzionamento dell’apparato digerente. Aiutano inoltre a combattere acne, gastrite, colite e raffreddore, se assunti all’interno di decotti. Le calorie per 100 grammi di frutti freschi sono 47, ma esse lievitano per la stessa quantità (sino a 227) quando si tratta di fichi secchi.

I fichi rappresentano una fonte di energia anche in ambito cosmetico e si rivelano, per esempio, perfetti per il pre o post abbronzatura. Si prestano infatti molto bene per la realizzazione di scrub per il corpo, utilissimi da applicare durante l’estate per incentivare il ricambio cellulare e l’abbronzatura e a inizio autunno per rinnovare l’epidermide in vista della nuova stagione.

Scrub ai fichi fai-da-te per il corpo: prendersi cura della pelle

INGREDIENTI
4 fichi freschi maturi
1 cucchiaio di olio di mandorle dolci o di jojoba
1 cucchiaio di miele
1 cucchiaio di farina di cocco
1 cucchiaio di zucchero di canna

COME
Sbucciate i fichi e, con l’aiuto di una forchetta, riduceteli in poltiglia. Aggiungete olio, farina di cocco, zucchero di canna, miele e amalgamate per bene.

QUANDO
Applicate la poltiglia ottenuta sulla pelle e massaggiate delicatamente. Infine risciacquate con cura. Da ripetere una volta a settimana o quando se ne avverte la necessità.