Dal 9 al 12 settembre vi aspettiamo a Bologna, al Sana – Il salone internazionale del biologico e del naturale. Ci trovate qui: PAD/HALL 26, STAND C113.

Cresce in maniera importante (+30%) il Salone Internazionale del Biologico e del Naturale, che da quest’anno si sviluppa su una superficie di oltre 50.000 mq e si trasferisce ai padiglioni 25, 26, 29, 30 e 36 del quartiere fieristico. Oltre ai positivi trend di settore, contribuiscono al successo dell’evento le partnership e le collaborazioni attivate da BolognaFiere, a partire dal rinnovato accordo con FederBio, mentre sono confermati il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e del MIPAAF – Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e il supporto di IFOAM.

Nella nuova area espositiva troveranno spazio i tre settori cardine della manifestazione: Alimentazione biologica, con tutto l’universo food; Cura del corpo naturale e bio, che includerà la sezione della salute e del benessere della persona; Green lifestyle, ovvero il settore dedicato a chi ama uno stile di vita ecologico, sano e responsabile (al suo interno si potrà scoprire un’ampia gamma di prodotti a ridotto impatto ambientale per la cura, l’arredamento e la bellezza della casa, oltre che per l’abbigliamento, il tempo libero e il “vivere verde” in generale).

Figureranno tra le merceologie dell’area personal care trattamenti naturali, piante officinali e derivati, prodotti dietetici, integratori e alimenti speciali a base naturale, prodotti, servizi, accessori e attrezzature per la cura della persona. Esporranno nel settore Alimentazione biologica produttori e distributori di alimenti biologici, aziende di servizi e realtà che propongono attrezzature, packaging e tecnologie per l’apicoltura e l’agricoltura biologiche, ma anche istituzioni ed enti di certificazione. Tantissime, quindi, le occasioni per i consumatori di conoscere direttamente le aziende che producono prodotti certificati, garantiti, ottenuti senza ricorso a sostanze chimiche di sintesi. Referenze realizzate pensando al benessere dell’uomo e nel contempo alla tutela dell’ambiente che ci circonda.

Al Salone espositivo si affiancheranno numerosi appuntamenti, dentro e fuori il quartiere fieristico: interessanti occasioni di approfondimento saranno SANA NOVITÀ, vetrina dedicata ai prodotti con caratteristiche innovative segnalati dagli espositori, e SANA CITY, il “fuori salone” in programma dal 9 al 18 settembre. Organizzato in collaborazione con Eco-Bio Confesercenti, quest’ultimo si articolerà su percorsi eno-gastronomici a km 0 nei tanti locali aderenti, luoghi in cui assaporare menù a tema: dai piatti biologici e naturali a quelli vegetariani e vegani, dagli infusi di tè e tisane ai vini biologici, per arrivare alle birre artigianali.

Si potrà anche partecipare a momenti di approfondimento e intrattenimento con corsi e workshop tenuti da nutrizionisti, a dimostrazioni e prove pratiche di discipline orientali come Yoga e Shiatsu a cura di professionisti, a prove di trucco con make-up artist, show cooking e presentazioni di libri, performance artistiche e tanto altro.

Si concentreranno su sabato 10 settembre invece le attività in città promosse da Confcommercio-Ascom Bologna: cittadini, turisti e visitatori della manifestazione potranno prendere parte a “Una giornata sana” e alla “Notte Bianca del bio”. Appuntamento poi con gli acquisti al SANA SHOP, dove i visitatori potranno testare e comprare prodotti alimentari, cosmetici, integratori, trattamenti di bellezza e articoli naturali per la casa e il tempo libero.

Il programma di SANA ACADEMY, infine, presenta incontri dedicati a dieta mediterranea, foto-invecchiamento e biodisponibilità degli integratori, tenuti da diverse personalità del mondo accademico, mentre l’Osservatorio SANA, promosso da BolognaFiere con ICE, in collaborazione con FederBio e Assobio, fornirà gli ultimi dati sul comparto raccolti sul campo dal centro studi Nomisma.

Info sul sito ufficiale del Sana 2016